Scolte

Le SCOLTE sono ragazze di 16-21 anni che si riuniscono in unità chiamate FUOCHI.

Il cammino di Scolta è il completamento del Guidismo; tutte le tecniche imparate, le doti acquisite vengono unificate nell’equilibrio della persona attraverso i quattro punti nei quali si articola il programma di Fuoco: comunità, strada, fede, servizio. La ragazza ora si prepara a diventare una “donna di carattere” e a saper guidare da sè la propria canoa.

Uscita in canoa sul Sile

La Scolta infatti:

  • approfondisce la sua fede intensificando la vita spirituale, per essere testimone nel suo ambiente dei valori del Vangelo;
  • porta alla comunità la ricchezza della sua conquista interiore, mentre la sua vita matura ricevendo dal Fuoco le esperienze delle altre Scolte;
  • vive all’aperto, e particolarmente percorre con le altre la strada, intesa come «cammino insieme», per temprarsi alle difficoltà della vita;
  • aiuta gli altri e si interessa a loro con spirito di servizio, che l’accompagnerà nella sua vita di ogni giorno e nel suo ambiente di attività, qualunque sia il lavoro e la missione nella quale riconoscerà la chiamata di Dio e sceglierà di impegnarsi, al di dentro o al di fuori dell’Associazione.

 

La legge

La Legge delle Scolte è la stessa Legge delle Guide, ma vissuta con un’apertura a problemi più vasti ed una adesione maggiori rispetto a quelli di una guida, grazie alla maturità raggiunta. Vivere la Legge a livello adulto significa impostare su questa  il proprio stile di vita.


La Promessa

La Promessa pronunciata da Guida, continua anche per la Scolta ad avere valore di adesione libera, sempre più totale e sempre più personale, alla Legge delle Guide, ad uno stile di vita, che è quello del Servizio, ad una tensione al miglioramento di sè per costruirsi come persona.

La Promessa ha nello Scautismo un triplice significato:

  • è promettere “con l’aiuto di Dio”;
  • è promettere qualcosa di preciso, di concreto (di servire, di aiutare il prossimo, di ubbidire alla Legge);
  • è promettere sé stessi, ossia impegnarsi, compromettersi con tutta la propria persona. Essere fedeli alla propria Promessa è quindi, vivere cercando di attualizzarla, di renderla viva e reale ogni giorno: è “fare strada” impegnandosi a fare del “proprio meglio”, in una prospettiva di progresso che non ammette termine. E “il proprio meglio” di oggi è diverso da quello di ieri e non deve coincidere con quello di domani: occorre, quindi, rinnovare ogni giorno la Promessa, occorre ogni giorno scegliere dl essere Scolte.

Il motto

Il motto delle Scolte è: “SERVIRE” : il valore del servizio, così come deve essere inteso dalle Scolte, non dipende solamente dall’adesione personale ad un modello di vita impostato sulla generosità e sull’altruismo: ogni Scolta deve giungere a capire che presta servizio ad imitazione di Cristo che “non è venuto per essere servito ma per servire”(Mt 20,28)

Scolte cristiane si è e si diventa se si decide per il servizio e ci si libera da ogni forma di egoismo.

Le attività

Una volta stabilito il programma annuale col Consiglio di Fuoco, formato dalle Scolte viandanti (le ragazze che hanno già circa un anno di vita di Fuoco alle spalle), le attività vertono sugli argomenti scelti di tema spirituale, morale o puramente tecnico.  Durante ogni riunione, che si volge una volta la settimana, è bene che tutti questi aspetti vengano toccati ed approfonditi durante le uscite (una volta al mese circa).

La riunione settimanale si svolge il mercoledì alle 21.00 presso la sede nelle opere parrocchiali a Maddalene.

Contatti:  Emma 347 349 8128

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close