Il Clan
Il Clan “Monfalconi” il giorno della firma della Carta di Clan

La Branca Rover è costituita da Clan di ragazzi tra i 16 ed i 21 anni guidati da un Capo Clan insieme ad uno o più Aiuti.

Il cammino in Clan si svolge in due momenti:
Dopo l’ascesa dal Riparto il ragazzo diviene un Novizio Rover.
Il suo cammino avviene all’interno della “Pattuglia Novizi” fino a quando, conclusosi il periodo di noviziato, il Novizio Rover, per sua volontà, decide di firmare la Carta di Clan.
Con la firma della Carta di Clan il Rover (è questa la sua denominazione fino alla Partenza) continua il suo cammino sulle basi di “Comunità, Strada, Servizio e Fede” e, se ritenuto idoneo, può prestare servizio in Branco o nel Riparto in qualità di Aiuto Capo, oppure può svolgere un servizio esterno allo scautismo.

Al termine del suo cammino il Rover chiede la Partenza al Capo Clan che, concedendogliela, lo nomina Rover-Scout.

Patrono della Branca Rover è San Paolo Apostolo.

Cosa si fa in Clan?

IMG_5180 (FM)

L’attività di Clan prevede una riunione alla settimana, solitamente il Lunedì sera alle 20.45, in sede scout. Le Riunioni di Clan sono il risultato di una programmazione che viene fatta all’inizio dell’anno da tutti i Rover e sono collegate tra loro da più tematiche che vengono sviluppate e trattate in più trimestri successivi. Il confronto sui vari temi, tuttavia, avviene in stile scout, ovvero in modo che ciò che viene detto abbia una qualche conseguenza concreta o comunque lasci una traccia in coloro che l’hanno affrontato. Per questo esiste il cosiddetto ciclo di Inchiesta- Capitolo – Impresa, per il quale si approfondisce un determinato argomento, se ne discute insieme a tutto il clan ed, in base a ciò che si è detto, si organizza un’impresa o si formula una risoluzione che impegni ogni singolo Rover nel proprio agire personale come anche comunitario.

IMG_2775 (FM)Chiaro che tutto ciò non prescinde dalla dimensione del gioco e dalla necessità di fare e sentirsi una comunità di amici: per questo fare clan significa anche giocare, mangiare assieme in sede, affrontare uscite all’aria aperta che propongano sempre qualche nuova sfida per tutti. La Strada, in particolare, è la metafora perfetta della vita del Rover: il camminare su strade sempre diverse propone nuove sfide personali, riflessioni, punti di vista differenti da quelli comuni, anche rispetto alla Vita di Fede ed al modo di vedere la vita in generale. Non si tratta di imparare una dottrina, bensì di scoprire sempre orizzonti nuovi!

03082013512

E’ questo il nostro modo per cercare di prepararci al futuro da adulti che ci aspetta.

L’Impegno personale diventa fondamentale; e se a volte la voglia manca o tutto sembra scadere nella noia e nell’apatia, è proprio allora che il gruppo di amici del clan può aiutare a ritrovare nuove strade e nuovi obiettivi.

Durante l’anno si susseguono varie esperienze: le uscite di Clan, il campo invernale, il S. Paolo di Distretto (occasione per approfondire la vita propria vita di fede), il Challenge (cioè una “sfida” tra vari Clan, con prove da superare), il campo pasquale, il Fuoco di Pentecoste ed il Campo Mobile estivo, culmine dell’attività annuale Rover e momento della Firma, per i Novizi, della Carta di Clan. Con questa firma, il Novizio diventa Rover a tutti gli effetti e prende un Impegno, accettando di dedicarsi al Servizio.

Quest’ultimo, dunque, diventa un ingrediente fondamentale della vita del Rover; infatti, dopo aver fatto un percorso di Orientamento, il Novizio Rover compie una scelta precisa di servizio verso il prossimo. Esso può avvenire all’interno del gruppo scout (servizio associativo) come anche in associazioni o luoghi diversi dalle unità del gruppo scout (servizio extra-associativo).

Contatti: Martino  346 043883 3 

IMG_4761 (FM)
Campo Mobile 2014

IMG_4779 (FM)

Campo Mobile 2014

IMG_4683 (FM)

IMG_5170 (FM)Ecco alcuni link utili per i Rover.

Rivista “Carnet di Marcia” online

Agraria.org (sentiero Natura)

– Pattuglia Tecnica Nazionale Esploratori

Pattuglia Foto Nazionale

– Pattuglia Radio Nazionale

– Pattuglia Nautica Nazionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...