Le Guide sono ragazze di età compresa tra gli 11 e i 16 anni che si sono impegnate davanti a Dio ad osservare la legge scout, a compiere sempre la buona azione (BA) quotidiana e a professare la fede cristiana.

Il loro motto è ESTOTE PARATI che in italiano significa SIATE PRONTI, infatti sono sempre pronte a correre a qualsiasi chiamata e ad affrontare qualsiasi situazione.

Guide 1 (FM)

Le Guide formano il Riparto, nato nel 2007. Il Riparto guide del Vicenza 3 si chiama ALTAIR, come la stella più luminosa della costellazione dell’Aquila, visibile da tutte le regioni popolate della terra, nonché una delle 12 stelle più luminose. Perché proprio Altair? Altair è una metafora della meta scout: le Guide puntano ad arrivare in alto nel loro cammino di crescita facendo ciò che viene chiesto loro in maniera brillante.

Prima di pronunciare la Promessa, la ragazza viene chiamata GUI, sarà GUIDA quando avrà pronunciato il suo impegno scout. Dopo la Promessa la Guida potrà prendere la Seconda e la Prima Classe, due percorsi importanti in cui le competenze delle ragazze aumentano di qualità e difficoltà. Inoltre potrà ottenere anche le specialità.

Il Riparto oggi è formato da 3 squadriglie composte da 6-8 persone. C’è una capo che coordina la squadriglia, aiutata dalla sua vice. In squadriglia avvengono il trapasso nozioni, la crescita personale e l’educazione all’altro. Le tre squadriglie sono:

Squadriglia LINCI: è la prima squadriglia del Vicenza 3 e i suoi colori sono il rosa e il marrone. Motto delle linci: Linci con grinta e allegria verso la vittoria.

Leopardi (FM)

Squadriglia LEOPARDI: è la seconda squadriglia del Vicenza 3 con i colori verde e giallo. Motto dei leopardi: Leopardi attenti in cammino verso il trionfo con ardore e intelligenza.

Leoni (FM)

Squadriglia LEONI: si è formata un anno dopo della nascita del Riparto Vicenza 3 e i colori sono giallo e rosso. Motto dei leoni: Leoni con coraggio e intelligenza andiamo sempre avanti.

linci (FM)

Il patrono delle Guide è San Giorgio, festeggiato il 23 aprile. Gli ideali di San Giorgio sono presenti tanto nella Promessa che nella Legge.

Durante le riunioni di Riparto le guide vivono l’esperienza scout strutturata secondo i 4 punti di Baden-Powell, vale a dire salute e forza fisica, carattere, abilità manuale e servizio del prossimo.


Promessa:

Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio per

-servire Dio, la Chiesa, la patria e l’Europa

-servire il prossimo in ogni circostanza

-osservare la Legge delle Guide.


Legge della Guida:

  1. La Guida considera suo onore il meritare fiducia

  2. La Guida è leale

  3. La Guida è sempre pronta a servire il prossimo

  4. La Guida è amica di tutti e sorella di ogni altra Guida

  5. La Guida è cortese e generosa

  6. La Guida vede nella natura l’opera di Dio: ama le piante e gli animali

  7. La Guida ubbidisce prontamente

  8. La Guida sorride e canta anche nelle difficoltà

  9. La Guida è laboriosa ed economa

  10. La Guida è pura di pensieri, parole e azioni


Contatti

Alessia (Capo Riparto) furlifurli@hotmail.it

340 8411097


  • UTILITA’

In questa sezione si trovano alcuni link utili per le Guide.

Rivista “Tracce” online

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...