Le Coccinelle sono bambine dagli 8 agli 11 che si riuniscono in Cerchi. A capo di ogni Cerchio vi è una Capo Cerchio e al seguito una o piu’ aiuto capo. Le bambine vengono divise in “sestiglie” che sarebbero paragonabili alle squadriglie delle guide, infatti anch’esse hanno una Capo Sestiglia e una Vicecapo Sestiglia.

Le Coccinelle vivono immerse nel mondo naturale del Bosco, invitate ad osservare attentamente le cose che stanno intorno a loro; con l’aiuto del gioco, poi, vengono stimolate ad usare la loro fantasia, a valorizzare la loro creatività ed a fare attenzione alle cose essenziali.

IMG-20151124-WA0001

Il Cerchio propone alla bambina un ambiente sereno dove essa scopre gradualmente, attraverso la conoscenza e l’applicazione dei sette punti della Legge, il senso della Gioia inteso nel suo significato cristiano di conquista e di armonia con Dio, con sé stessi e col prossimo. Il clima di questo ambiente di vita è quello della «Famiglia Felice», in cui la gioia è condivisa con la Capo e con le altre Coccinelle.

Il nome «Coccinella» – in cui si sintetizza tutto lo spirito della Branca – è tratto dal piccolo insetto rosso dai sette punti neri, che è stato associato alla Vergine Maria oltre che ritenuto portatore di fortuna e di gioia.

Patrono della Branca Coccinelle è San Francesco d’Assisi.

Età

Dagli 8 agli 11 anni – 3a, 4a, 5a elementare.

Dove?

Le attività si svolgono principalmente all’aperto, soprattutto in parchi pubblici. Questi ultimi si trovano non lontano da una “Sede”, cioè una stanza della sede scout in cui, se piove, si possono fare giochi alternativi. La Sede è, inoltre, la stanza privilegiata in cui le Coccinelle possono ritrovare un ambiente accogliente che richiami quell’atmosfera di “Famiglia Felice” che sta alla base di ogni attività di Cerchio.

Luoghi per il nostro gruppo:

Maddalene – cerchio “ROSA DEI VENTI” – Parco a lato della Chiesa parrocchiale o aree attigue  al  patronato di Maddalene, via Cereda o strada delle Maddalene (Comune di Vicenza);

Quando?
La riunione di Cerchio settimanale si svolge ogni sabato dalle 15.30 alle 17.30 a Maddalene

Come si svolgono le attività?

“Tutto col Gioco, nulla per gioco” come diceva il nostro fondatore B.-P.

Durante le attività si fanno giochi di tutti i tipi (giochi sport, giochi in cerchio, giochi mnemonici, ecc…), si canta, si fanno “chiacchierate” (cercando di introdurre le Coccinelle a temi che potranno approfondire da sole, con i genitori o nel loro futuro – civismo, la Buona Azione quotidiana, ed altri ancora) sempre rimanendo in quell’ambiente fantastico e pieno di suggestioni qual è il bosco.

Contatti

 Capo Responsabile Nicole 

   cell. – 345 359 646 2

  • UTILITA’

In questa sezione si trovano alcuni link utili per le Coccinelle e i loro Genitori.

Rivista “Famiglia Felice” online

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...