Nel week end del 5-6 marzo 2016 si è tenuta, al monastero di Maguzzano, l’uscita di spiritualità della regione Nord. Invitati a partecipare erano tutti i capi unità e gli RS, ed eccoci che ci siamo andati pure noi!

 

Viaggio in macchina, con partenza sempre all’ultimo, ma ben attrezzati per affrontare freddo e pioggia che sembravano persistere. Il ritrovo era previsto a Sedena dove abbiamo lasciato l’auto e, dopo un primo momento introduttivo, divisi in vari percorsi, abbiamo raggiunto a piedi il monastero.IMG-20160308-WA0017.jpg

Siamo stati invitati a fare questo cammino in modo assolutamente personale, in silenzio. Il cammino e il silenzio ci avrebbero aiutati al meglio a scrutare noi stessi, per poter riflettere in modo più sincero possibile sulle provocazioni lasciateci ad inizio percorso.

Una volta giunti al monastero abbiamo avuto tempo per sistemare le tende e riposarci per poi giungere alla messa serale.

Il mattino seguente, iniziato con le lodi mattutine, vi è stato un percorso a tappe divisi in squadre miste. Ogni tappa prevedeva un veloce gioco dal quale avremmo ricevuto dei segni con cui riempire il nostro zaino, simbolo del nostro bagaglio spirituale. Questi erano la Parola (Vangelo), la confessione (specchio), l’eucarestia (pezzo di pane), il discernimento (bussola).

Alla fine di tutto questo abbiamo avuto modo di confrontarci su ciò che l’uscita aveva suscitato in noi e ci aveva lasciato, e soprattutto su ciò che ci saremmo poi portati a casa come impegno e stimolo per affrontare al meglio il nostro percorso di fede.

Fatti tutti i ringraziamenti e gli auguri per una buona Pasqua con quasi tutti i capi del nostro distretto Padovano, ci siamo rifocillati al ristorante con un’ottima pizza!

Personalmente, e anche confrontandoci con gli altri, penso sia stata una bella uscita ricca di stimoli. Sorprendenti il silenzio, il camminare da soli, avere il tempo per noi, per riflettere e lasciar parlare il nostro cuore.
IMG-20160308-WA0013.jpg

Buona caccia, alla prossima!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...